giovedì 15 gennaio 2009

Telegiornali e Te-legionari

Durante l'ora di pranzo, la visione di un telegiornale è d'obbligo. Lo scopo non è ovviamente di tenermi informato, ma di far star zitti gli altri commensali. Oggi è toccato al TG5, l'altra "stella" dell'informazione televisiva Italiana. Dopo i vari servizi di cronaca nera, cronaca nera e cronaca nera, è stato il momento "cheer leader" per l'economia. Il servizio era intitolato:"Il 25% delle aziende ha scelto di aumentare la pubblicità". Ohibo', mi sono detto, aumentano gli investimenti in pubblicità nonostante la crisi? Ma ecco che parte il servizio con un'intervista a Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente dell'U.P.A. (Utenti Pubblicità Associati). L'intervistatrice subito imbecca il Presidente con un: è vero che il 25% delle aziende ha scelto di aumentare la spesa in pubblicità? Lorenzo Sassoli, dapprima apprezza l'imbeccata, poi non tace gli altri dati da cui risulta che il 40% delle aziende ha deciso di diminuire gli investimenti nel settore. Quindi la notizia è che l'investimento nei prossimi mesi sarà nettamente inferiore agli anni passati. Potere del montaggio della notizia, sembrava quasi il contrario. Ma chissà perché, Mediaset ha interesse a spingere gli investimenti in pubblicità...

Nessun commento:

Posta un commento