martedì 10 novembre 2015

Installazione di Debian su Asus N551jw-cn067h

Ho fatto una pazzia ed ho acquistato questo laptop seppure in sconto a poco più di 900€ (davvero una cifra grossa per me) perché gli ho fatto la corte a lungo ed è davvero un bel pezzo di hardware. Lo chassis è in parte in alluminio e le componenti interne sono ottime, ma bisogna prestare attenzione ai membri della famiglia N551. Nel mio modello, il processore è un Intel Core i7-4720HQ che a dispetto del numero identificativo più basso è migliore dei più comuni Core i7-4750HQ che si trovano su modelli analoghi della Asus in questo momento, stessa storia per la scheda grafica montata che nel mio è una bella Nvidia GTX 960M, contro delle molto meno potenti GTX 950M montate sugli altri esponenti della famiglia. Non intendo dilungarmi oltre sull'hardware perché non è nello scopo del post, ma ho voluto giusto dare qualche input a chi si appresta ad acquistare un PC e si trova ovviamente perso nel labirinto di sigle e codici numerici che "contraddistinguono" componenti e modelli, ma che hanno ormai poco significato se non per l'ufficio marketing dell'azienda produttrice. Consiglio caldamente notebookcheck.net per informarsi e farsi un'idea prima di ogni acquisto.

Al momento di installare Debian/Linux, suppongo che il vostro problema sia, come nel mio caso, di voler far convivere Debian e Windows 8.1/10. Occupiamoci prima della parte Windows con qualche piccola precisazione. Se è vostra intenzione passare a Windows 10 sappiate che prima bisogna attivare la vostra copia di Windows 8.1. Non potete installare direttamente un .iso di Windows 10, magari su un nuovo disco SSD (come ho erroneamente creduto di poter fare io all'inizio), perché Windows 10 non accetterà il vostro codice seriale di Windows 8.1. Accendete allora il vostro PC e attivate la copia di Windows 8.1 che avete preinstallato dopodiché potete procedere con gli aggiornamenti ed eventualmente all'upgrade a Windows 10. Se volete cambiare il disco rigido con un SSD, fermatevi alla sola attivazione di Windows 8.1 e procuratevi una chiave di memoria USB da almeno 16GB. Con un programma, Asus Backtracker, si produce una copia installabile di Windows 8.1. Questa parte dovrebbe essere abbastanza semplice/autoevidente per cui non mi dilungherò sull'argomento. Una volta preparata la chiavetta USB, spegnete tutto, usate le precauzioni dovute nel cambiare parti HW del laptop per evitare scariche di elettricità statica, e sostituite il disco fisso. Basta un cacciavite a croce piccolo per tutta l'operazione. Riaccendete il vostro laptop e accedete al BIOS-UEFI spingendo F2 e fate avviare il sistema dalla chiavetta, quindi installate di nuovo Windows 8.1 sul nuovo HDD/SSD. Per ogni eventualità futura conservate l'hard disk originale oppure la chiavetta USB. Da questo momento potete procedere con l'aggiornamento o l'upgrade a Windows 10 e/o con l'installazione di Debian.
Debian
Consiglio di usare l'immagine netinstall che si ottiene da Debian perché è piccola, si scarica velocemente, funzionale al processo di installazione e di usarla con un altra chiavetta USB (anche da solo 1GB) diversa da quella che potreste aver usato precedentemente. Per creare la chiavetta USB avviabile ho adoperato unetbootin che ha funzionato senza intoppi, tuttavia è sconsigliato da Debian come ho scoperto successivamente. Ribadisco che non ho avuto problemi con unetbootin, ma voi fate come credete. Avviate da BIOS-UEFI la chiavetta e l'installazione guidata di Debian dovrebbe procedere liscia permettendo a Debian di usare i pacchetti non-free che contengono il firmware per la scheda di rete e il wi-fi. Ora non ricordo di preciso, se il momento del partizionamento dell'hard disk venga prima o dopo questa fase, al riguardo però consiglio di proseguire con il "partizionamento manuale" perché la procedura automatica tende ad essere molto classica: unica partizione di sistema / con home annessa e swap e sovrascrittura di Windows. Qui vi dovreste regolare come meglio credete e ridurre la partizione Windows (fate attenzione se avete un disco con dati frammentati) a circa 100GB; dal canto mio per Linux preferisco riservare 25-30GB a /, 10-20 GB alla /home su una partizione separata e per quanto riguarda la partizione di swap si dovrebbe seguire la regola aurea che dice swap=RAMx2. Personalmente è una regola che non ha senso se non aprite davvero tante applicazioni, visto che gli 8GB di RAM compresi nel PC sono difficili da occupare tutti con un normale utilizzo. Facendo un esempio: mentre scrivo questo post sono su Plasma 5 e ho aperto 15 pagine circa in Iceweasel (che sarebbe una versione di Firefox senza il marchio della volpe), LibreOffice Writer e MakeMKV e ho ancora 5 su 8GB di RAM liberi. Devo dire che se avete anche voi montato un disco SSD, 16 GB di disco non solo sono preziosi per le attuali pezzature, ma la partizione di swap va assolutamente evitata perché fa invecchiare velocemente le memorie flash di cui lo SSD è composto. Continuate con l'installazione fino alla fine avendo cura di installare grub come avviatore principale. Riavviate, rimuovete la chiavetta USB di installazione e controllate di avere la possibilità di avviare a piacimento Debian o Windows da grub.
Il sistema base su netinstall comprende LXDE che è un ambiente grafico spartano tuttavia completo (al livello di un Windows XP tanto per capirci). Quando siete arrivati a questa fase potete installare Gnome, KDE o XFCE e/o spostarvi sul ramo testing o unstable di Debian. Qui ognuno ha le proprie preferenze. Io ho usato e uso Plasma 5/KDE su Unstable e con soddisfazione ho notato che mai mi era capitato di vedere quasi tutto il sistema funzionare perfettamente da subito senza grossi intoppi.
Alcune cose che rimangono da sistemare alla fine sono infatti: il minisubwoofer, le combinazioni di tasti speciali, la scheda Nvidia, il disco SSD, il kernel.

Minisubwoofer
Il minisubwoofer non funziona di default e in giro potete trovare diverse opzioni per attivare questa funzione del driver HDA di i+Intel. Io ho seguito questa procedura mutuata da Arch
All'interno della cartella /etc/modprobe.d creare il file
asus-n551-hda-fix.conf
con dentro il seguente testo:
options snd-hda-intel patch=asus-n551-hda-fix.fw,asus-n551-hda-fix.fw 
All'interno della cartella /lib/firmware creare il file
asus-n551-hda-fix.fw 

contenente il seguente testo:

[codec]
0x10ec0668 0x104313bf 0

[model]
asus-mode8

[pincfg]
0x1a 0x90170150



Riavviare

Scheda video
Parto dal fatto che non ho nemmeno provato ad usare i driver liberi nouveau perché se si è davvero interessati all'accelerazione 3D hardware, questi non hanno senso: tanto varrebbe accontentarsi della scheda integrata Intel.
A prescindere dalle preferenze per Debian stable/testing/unstable per quanto riguarda i driver nvidia bisogna rivolgersi al ramo experimental  perché la scheda grafica gtx 960m non è supportata nei driver attualmente presenti in questi rami. Il supporto parte dalla versione nvidia 3.52.xx. e si deve installare bumblebee. Attivate i repository in experimental e procedete all'installazione dei pacchetti relativi:
sudo apt-get -t experimental install bumblebee nvidia-driver nvidia-dkms
controllate con dkms status se il driver è stato compilato per il vostro kernel
Ricorrete a sudo update-initramfs -u -k numero_del_vostro_kernel nel caso questo non sia stato fatto automaticamente da dkms.
Riavviare

Tasti speciali:
Nel kernel ci sono dei driver appositi che permettono di attivare i tasti speciali e altre particolarità del laptop: asus-wmi, asus-nb-wmi.
Comunque per completare la configurazione dovreste editare il file /etc/default/grub in modo che inserisca questo parametro per il kernel "acpi_osi=" es.: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet acpi_osi="
Controllate dopo il riavvio che funzionino tutti i tasti speciali con xev. Dopo questa impostazione a me hanno iniziato a funzionare sia la regolazione dell'illuminazione dello schermo (che prima potevo fare solo tramite i controlli in Plasma/KDE) che il tasto per la "modalità aereo" che spegne la scheda wireless. Il resto funzionava bene anche prima. Potete impostare il vostro DE per lanciare delle applicazioni a seconda dei tasti speciali che premete es.: kcalc con fn+invio_kp.

Eventuale disco SSD
Se avete installato un disco SSD consiglio di leggersi questo link. Inoltre se avete delle funzioni di ricerca desktop (baloo, nepomuk, beagle, google-desktop) spegnetele totalmente o disattivatele per le partizioni che stanno sul disco SSD. Vi assicuro che una ricerca classica su tutti i file sarà molto veloce anche senza l'indice dei dati sullo SSD, mentre l'indicizzazione produrrà un grosso database nella vostra home e tante scritture sul disco, che come già detto lo consumano.

Kernel
Ho diverse macchine desktop con Debian e da anni cerco di rendere l'immagine del kernel il più possibile adatta al mio uso e al mio hardware. Il link vi permette di scaricare un config (per kernel 4.3) che contiene tutti i driver per far funzionare il vostro Asus N551JW (più un HP pavilion e un Acer aspire :D). È ovvio che se avete necessità particolari come un diverso filesystem (io uso ext4, ntfs e vfat) o periferiche aggiuntive, dovete metterci mano, ma è una buona base di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento